Looking for A dream

.

Il progetto “Looking for A dream” raccoglie una selezione di fotografie scattate a New York nell’ultimo anno, e indagano il vero senso del sogno americano, sempre sospeso tra desiderio e realtà, illusione e delusione, speranza e successo, tra presente e futuro. Vivere l’America significa vivere una realtà sospesa, a volte distante dalla propria normalità, ma profondamente metaforica del nostro mondo e del nostro tempo. 

.

.

Nicolò è nato e cresciuto a Cittadella, fino a quando non ha deciso di cambiare aria. Senza pensarci due volte si è licenziato, e con una cittadinanza canadese è partito alla conquista di un continente fatto di film, fast food, grattacieli e immense praterie.

Subito è riuscito a trovare lavoro come Graphic Designer in un mondo totalmente nuovo e irraggiungibile. Ma è stato quando, con una mirrorless in mano, il sogno americano nel cuore e tanto coraggio, si è deciso ad uscire per esplorare le strade di New York, che il suo modo di vedere le bellezze e le stranezze della vita lo ha portato a sviluppare un’acuta sensibilità nei confronti dell’affascinante realtà afroamericana.
Le sue fotografie sono intrise di quotidianità, ma anche di mistero. Un intrigante chiaroscuro dona un senso di sacralità ad ogni suo scatto. Volti avvolti nell’ombra, campi da basket, grigi palazzi, gestualità da “ghetto”, spensieratezza e un’impalpabile, ma onnipresente, “aria americana” sono lo scenario di ogni sua singola foto.

A noi non resta altro che l’invidia, di non essere reali spettatori di quelle quotidiane scene, ma semplici fruitori del suo formidabile lavoro. Almeno qui abbiamo ancora la pizza, e gli spaghetti alla carbonara al dente.

 

Elliot Walker


Nicolò Bernardi è un Graphic Designer e fotografo che vive e lavora a New York.
Nicolò collabora con Office Magazine New York.
La mostra è curata da Matteo Sartori, Designer e Art Director che vive a Padova.
INFO:
Domenica 16 Dicembre 2018, 18.00-21.00. Public Store, Via Altinate 79, Padova. La mostra rimarrà aperta fino al 26 Gennaio 2019.
.
(click on the image for the FB event)
.
.
.
.

The Author

Punk Vanguard